lunedì 4 agosto 2014

Jäähyväiset Suomi (Arrivederci Finlandia)


Eh già, vacanze finite... =(
Quest'anno la meta era la Finlandia, Oulu per la precisione, una cittadina di poco più di 150mila abitanti nel nord del Paese. Perchè lì e non nelle più famose Helsinki, Tampere o Rovaniemi? Beh, semplicemente perchè lì studia da qualche mese ormai il fratello di un'amica e l'andare a trovarlo è servito di pretesto per visitare la Finlandia.

Sfatiamo subito un mito: i finlandesi NON rosicchiano le betulle come nella pubblicità del chewing-gum (anche se a vedere interi boschi di betulle scorticate solo fino a metà altezza il dubbio mi è venuto...), sono un po' meno belli dei loro cugini svedesi ma sono estremamente gentili e disponibili, purchè sia tu a rivolgere loro la parola per primo.

Sono però attentissimi all'ambiente e hanno il culto della natura... con quali risultati si potrà (spero) notare dalle foto che ho scattato. =)
Foto che vengono quasi tutte da un'isola non molto distante da Oulu, Hailuoto, dove abbiamo passato tre dei sei giorni a nostra disposizione (due di viaggio, tre sull'isola e uno in città).

In previsione delle escursioni che avremmo affrontato una volta sull'isola, nei giorni precedenti la vacanza mi ero sottoposta ad un allenamento intensivo: passare dal divano al letto e viceversa almeno sette o otto volte al giorno, scendere le scale del mio letto a castello invece di lasciarmi cadere di sotto, ore e ore a messaggiare al telefono per sviluppare la mobilità articolare... insomma, ero in perfetta forma fisica per affrontare camminate da 10 km a tappa, nella sabbia (non c'è terreno solido, solo sabbia sull'isola... e nonostante questo c'è tanto di bosco e sottobosco), a mezzogiorno sotto un sole che - Finlandia sì o no - era quotato a 30°!
Scamorza come sono, ho pensato di morire più di una volta, ma diamine se ne è valsa la pena!

La prima foto è stata scattata in riva al lago dove abbiamo dormito la prima notte, tutte le altre raffigurano il mare, ma - non so a voi - a me ricordano tantissimo la Provenza... ^^
Colori bellissimi (cielo sempre azzurro, sabbia fine e bianchissima, fiorellini rosa, campi di grano biondo e verde), natura incontaminata e ovunque un senso immenso di pace...
 
Sono contenta di essere tornata a casa, per dormire in un vero letto e mangiare del cibo decente (quello della Finlandia è quantomeno discutibile, e per quanto fossimo noi italiani ai fornelli la qualità della materia prima ha rovinato anche le ricette più semplici...), ma confesso che mi manca un po' la Finlandia, con la sua atmosfera rilassata, la compagnia degli amici e i suoi paesaggi mozzafiato...


2 commenti:

  1. Bentornata a casa Benny, noto con piacere che le tue vacanze sono andate splendidamente!
    Le foto sono bellissime!
    Io adoro il tuo modo di scrivere,
    sei veramente bravissima!
    Un abbraccio Laura♥♥♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, anzi, kiitos, come dicono in Finlandia... =)
      Sei sempre troppo gentile con me, e i tuoi commenti sono sempre graditissimi... <3

      E tu? Sei già andata in vacanza? =)

      Elimina